È il passaggio del contratto di fornitura da un cliente ad un altro con il medesimo venditore e senza interruzione del servizio.
È l'operazione che consente di collegare l'impianto del cliente finale alla rete locale di distribuzione. L'attività può essere eseguita con lavori semplici o lavori complessi a seconda delle specifiche attività da realizzarsi a cura del distributore. Si parla di "attivazione" quando, invece, l'allacciamento è già completato e occorre solo far arrivare l'acqua all'impianto del cliente finale, eventualmente posando per la prima volta il contatore o riposizionandolo ove in precedenza rimosso.
Sono considerati lavori semplici la realizzazione, la modifica o la sostituzione a regola d'arte, su richiesta del cliente, dell'impianto di proprietà del distributore, eseguite con un intervento limitato all'allacciamento in bassa pressione ed eventualmente al contatore.
Sono considerati lavori complessi la realizzazione, la modifica o la sostituzione a regola d'arte, su richiesta del cliente, dell'impianto di proprietà del distributore in tutti i casi non compresi nella definizione di lavori semplici, cioè tutti i casi in cui il distributore debba intervenire, ad esempio, sulla condotta stradale.
La richiesta di allacciamento può essere presentata utilizzando i canali e con le modalità resi disponibili dal venditore prescelto o, nei casi previsti, dal distributore, tra cui, ad esempio:
  • di persona agli sportelli fisici, ove presenti sul territorio;
  • mediante richiesta telefonica al Servizio Clienti,
  • inviando richiesta scritta a mezzo sito web, posta, fax o e-mail.
Se si è registrati allo sportello online, le bollette sono sempre consultabili e scaricabili nella sezione "le tue bollette".
Si consiglia di eseguire la seguente operazione durante l’arco della notte, o per almeno 3-4 ore:
  • chiudere tutti i rubinetti presenti sul proprio impianto (compresi autoclave, lavatrici, lavastoviglie, ecc.)
  • aprire il contatore e appuntarsi i numeri indicati dal totalizzatore, inclusi quelli rossi
  • controllare nuovamente il contatore.
  • Se le lancette rosse non si sono spostate, è tutto a posto. Se invece si sono mosse, invece, significa che il misuratore ha registrato un passaggio d’acqua e che quindi è presente una dispersione idrica. In questo caso è bene ispezionare la rete idrica domestica o rivolgersi ad un idraulico.
Home